Su di me
Dr. Pedagogista
Elisabetta Faggioli
Nel 2015 iniziai a studiare scienze dell’educazione e dei processi formativi presso l’università di Parma.
Ciò che mi ha spinta ad iscrivermi a questa facoltà è stato il mio perenne e forte desiderio di poter veder gioire, ritornare ad amare se stessi e riconquistare la fiducia nelle proprie capacità di chi dubitava di poterlo fare.
Io stessa ho vissuto momenti “bui” nella mia vita e ciò mi ha resa più forte e motivata è stato il coraggio di chiedere un supporto. Ho vissuto un’esperienza di crescita unica e meravigliosa. Se dovessi metaforizzare il concetto lo definirei “un bruco che diventa farfalla”. Tutto diventa più chiaro quando accanto hai qualcuno che crede in te e ti accompagna negli ostacoli verso una nuova rivalsa. Questo è stato il più grande dono mai ricevuto ed oggi a mia volta desidero tramandare questo privilegio a chi ne ha necessità.
Il mio cammino negli studi prosegue con la magistrale in pedagogia.
Appena preso il dottorato, per comprendere quale fosse il campo più adatto a me ho iniziato a lavorare in un CDD (centro diurno per disabili). Questa esperienza mi ha permesso di “vedere ad occhi aperti la bellezza”, l’animo genuino di una persona con disturbi fisici e/o psichiatrici, che agisce nella naturalezza più assoluta e che ama con tutto il suo cuore chi ha accanto mi ha insegnato che non si smette mai di crescere.
Nessuna relazione è mai univoca.
Ho acquisito, negli studi e nelle varie pratiche di lavoro e tirocinio, strumenti utili a stimolare i processi cognitivi dell’individuo.
Ognuno di noi ha un vissuto e un suo modo unico di comunicare e condividere ed è necessario decodificare ed unificare i metodi espressivi per entrare realmente in sintonia.
Ogni persona con cui ho potuto entrare in contatto ha completato pezzi di puzzle mancanti alla mia persona e viceversa.
Il desiderio di sperimentare nuovi ambiti non si è mai arrestato, ho lavorato con svariate le fasce d’età:
al nido come educatrice, all’infanzia e alla primaria come insegnante di sostegno e nelle scuole secondarie di primo e secondo grado come pedagogista a disposizione di alunni, genitori ed insegnanti, formatrice in collaborazione con neuropsichiatri, logopedisti e psicologi per insegnanti ed orientatrice anche in contesti di continuità scuola – lavoro. In RSA come coordinatrice di equipe educativa effettuando supervisione.
Tratto, tutt’ora, formazione online e in presenza. Mi occupo sia di ripetizioni di materie didattiche specifiche per tutte le utenze e nello specifico BES e DSA, sia di formazione e aggiornamento professionale, sia di interventi pedagogici focalizzati sul soggetto, nel caso in oggetto riferito all’apprendimento di un metodo di studio efficace, in altri casi a sostegno delle svariate potenzialità dell’individuo.
Durante le esperienze lavorative ho seguito a mia volta corsi di aggiornamento certificati, tra cui:
Tutor DSA BES DVA e ADHD, e CAA (comunicazione aumentativa alternativa).
Ho conseguito vari attestati in: ortoterapia, arteterapia, movimentazione con utenze con disabilità fisica e psichiatrica, inclusione, tecniche e strumenti mediali, coding, DDI e robotica utili al potenziamento e alla semplificazione di alcune attività.
Rispetto al colloquio individuale e di gruppo, ho lavorato per anni in studio associato con una nota psicoterapeuta del territorio, come Counselor, dopo aver frequentato un corso di quattro anni ad indirizzo olistico e Rogersiano certificato, focalizzato sul “qui ed ora”.
Ad esso ho associato le tecniche pedagogico – educative e le competenze acquisite grazie al corso svolto alla “scuola Berne” di Milano in Analisi Transazionale.
Nello specifico, durante il colloquio pedagogico si instaura una relazione basata su empatia e ascolto accorpata a strategie pedagogico educative utili a promuovere ciò che già è insito nell’individuo ma momentaneamente offuscato, al fine di far riemergere e riprendere a governare le proprie emozioni e capacità provvisoriamente o latentemente inespresse.
Ad oggi offro supporto e supervisione sia per enti pubblici che per privati su richiesta.
La prossima esperienza che a breve vorrei compiere è apprendere la lingua dei segni.